Lavori in corso

…Come se avessi sentito una pistola sparando il scatto iniziale della partenza di una gara… azione, finalmente! Da mesi avevo avuto tanto tempo per pianificare; adesso finalmente era ora di trasferire le idee in un elenco di cose da fare.

Un giorno dopo la pubblicazione del blog precedente ho trovato un magazzino a 4 minuti di distanza da casa mia..!  Ho subito ricevuto la chiave, cosi potevo subito usare lo spazio per le cose che dovevo acquistare.

Ho ricevuto tanto aiuto e suggerimenti per apparecchiatura di seconda mano che mi serviva e sono riuscita a trovare quasi tutto il resto su Marktplaats, il mercatino olandese di seconda mano online. Ma la prima cosa che ho comprato per prima in assoluto – molto simbolico – era l’impastatrice di 48 litri;-)

Screen Shot 2018-03-04 at 22.30.53

Qualche esempio delle cose usate che ho trovato a pochi soldi: un forno professionale, un microonde, una lavastoviglie per ristorazione, due frigoriferi e due freezer grandi da ristorante, due forni da pizza professionali, un banco pizza di marmo e un tavolo RVS con le ruote. Sono andata a prendere il banco pizza con un mega furgone (secondo il mio parere era gigantesca), un’impresa non tanto semplice… Quanto pesa!

Screen Shot 2018-03-04 at 22.30.43

Nel magazzino si trova uno spazio da cucina dove c’era un frigorifero ed un vecchio lavandino, ma non era molto adatto ai miei piani. Il magazzino era vuoto da un po’ ed era abbastanza sporco. Ho scoperto che lo avevano usato come piantagione di cannabis e ho trovato un pacchetto con 500 semi vecchi da canna(!) e un mucchio di monetine di 15 paesi diversi. Pulire cose che sono veramente sporche non è tanto male, almeno si vede la differenza quando hai finito.

Insieme alla mia amica Ellen abbiamo fatto dei lavori durante le due settimane seguenti. Abbiamo messo delle piastrelle e lo stucco su 3 muri (imparo sempre cose nuove!), livellato il pavimento in cemento con un macchinario enorme (ok, io ho organizzato tutto io ma Ellen era l’unica di noi due abbastanza forte per tenerlo sotto controllo…)  ed eliminato il vecchio lavandino e le piastrelle vecchie. Il falegname ha fatto un controsoffitto che ho pitturato di bianco, ho pitturato anche i muri della toilette e ho riempito dei buchi nel pavimento con cemento. Se quest’avventura con le pizze per caso dovesse andare male, posso sempre avviare insieme ad Ellen un’impresa di costruzioni per le donne…

IMG_2311

Screen Shot 2018-03-04 at 22.57.43

Gli idraulici stanno finendo gli ultimi lavori e anche l’elettricista ha quasi finito di installare un mucchio di prese elettriche.

E del resto:

  • Ad Amsterdam ho parlato con SiteDish, la ditta che farà il sito delle ordinazioni online che stanno facendo per me. Ho lavorato tanto ai testi per le altre pagine del sito. In più ho finito il menù: cosa non poco importante;-)
  • Un venerdì sera ho avuto un ‘consulto’ di Anna, ex collega e consulente professionale. Abbiamo parlato della mia pianificazione e delle mie idee. Bellissimo poter sentire i consigli e suggerimenti di qualcuno che sa tutto! Anch mia cugina Tanja è spesso la mia ‘vittima’ che deve ascoltare tutti i miei procedimenti e tutte le mie idee. Lascio poco al caso ed ho quasi tutto sotto controllo, ma faccio tutto da sola. Qualche volta ho paura di vedere tutto troppo dal mio punto di vista ed è bello e necessario usare la conoscenza degli altri.
  • Forse avrò un dessert in ‘private label’, cioè a nome di Mrs. Italy! Tante Suiker (Zia Zucchero), una pasticceria creativa qui a Hilversum, sta facendo delle prove con la ricetta della meringata. Qui in Olanda non la vendono ed è il mio dolce preferito. Questa settimana vedremo come viene!
  • Con l’aiuto di Giulia, dietologa italiana che da anni abita in Olanda, valutato quali ingredienti potranno essere i più adatti per una pizza light ed una pizza vegana.
  • Dania ha assemblato tre dispense grandi di ferro. La mia esperta Ikea ci sa fare anche con il materiale della Praxis! (Negozio olandese dell’edilizia).
  • La Sligro (grande grossista qui a Hilversum che vende a tante imprese medie/grandi) mi ha offerto la possibilità di venire al loro parcheggio sabato il 14 aprile a pranzo, per far conoscere le mie pizze! Mi daranno gli ingredienti loro e posso far assaggiare a tutti e darli un volantino.
  • Negli ultimi giorni ho comprato tante cose ‘piccole’: cassetti per l’impasto, bilancia, taglieri, coltelli, carta per asciugarsi le mani, apriscatole, estintore, valigetta pronto soccorso, ecc. Non vi elenco la lista completa;-)

Intanto ho ordinato del vinile che verranno a mettere per terra nella cucina la settimana prossima. Anche gli armadietti ed il bancone con i lavandini per la cucina sono arrivati. Gradualmente tutto si sistema!

Screen Shot 2018-03-04 at 22.30.15

Nella settimana del 3 al 7 aprile farò 5 giorni di ‘prova’. Domenica 8 aprile ci sarà un’apertura ufficiale per tutti gli amici che mi hanno aiutato col crowdfunding o con altre cose e dal 10 aprile si parte ‘sul serio’. Pian piano si comincia a vedere il traguardo… (e con questo anche una nuova partenza!)

Plaats een reactie